Niente da fare per i non abilitati. Il TAR Lazio nega la clausola di salvaguardia e non consente l’accesso alle prove concorsuali per docenti laureati e ITP. Anief, annuncia immediato appello in Consiglio di Stato.
Il TAR Lazio respinge la richiesta dei docenti in possesso del solo titolo di studio (laurea o diploma per ITP) con le ordinanze cautelari nn. 1664/16 e 1666/16.
Infatti, i giudici di primo grado non ritengono più attuale la clausola di salvaguardia prevista dall’art. 402 del d.lgs. 297/94, nonostante non sia stata abrogata dal legislatore. La patata bollente sull’ammissione con riserva dei ricorrenti ora passa ai giudici di appello.
A tal proposito, il sindacato Anief potrebbe richiedere misure monocratiche, nel caso in cui le cause saranno calendarizzate in camera di consiglio dopo l’espletamento delle prove concorsuali.
{loadposition facebook}
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…