Categorie: Concorsi

Concorso docenti, valutazione della prova scritta e svolgimento della prova pratica

Con la nota prot. n. 14097 del 18 maggio 2016 il Miur ha fornito istruzioni alle commissioni per la valutazione della prova scritta e per lo svolgimento della prova pratica.

Innanzitutto, il Miur fa sapere che da oggi, 19 maggio, è disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte da parte delle Commissioni Giudicatrici.

Prima dell’avvio delle operazioni di correzione, il sistema rimescola tra loro gli elaborati, in modo che sia completamente casuale l’ordine di correzione. Ad ogni elaborato, il sistema attribuirà un progressivo anonimo, diverso dal codice di controllo contenuto nella busta cartacea internografata.

Fondamentale è la verbalizzazione delle operazioni: infatti, le Commissioni giudicatrici, di tutte le operazioni e per ogni seduta, redigeranno apposito verbale, che dovrà essere inserito in piattaforma, previa sottoscrizione e scansione, con indicazione del numero e della data. Tale verbale conterrà, tra l’altro, l’indicazione della procedura concorsuale di riferimento e gli estremi del decreto di nomina della Commissione da parte del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

{loadposition bonus}

 

Nella valutazione delle prove, le commissioni dovranno tener conto dei seguenti criteri, validi a livello nazionale: “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità”. Ogni commissione potrà integrare o modificare tali criteri, motivando e verbalizzando le ragioni dei cambiamenti apportati.

Sarà compito delle commissioni definire criteri specifici, griglie di valutazione e schede di correzione degli elaborati, che saranno riportate nell’apposito verbale, scansionato sulla piattaforma con indicazione del numero e della data.

Nei verbali successivi le commissioni dovranno constatare l’integrità della chiusura dei plichi e li porranno in sicurezza fino al momento in cui procederanno allo scioglimento dell’anonimato, quando cioè dovranno abbinare codice di controllo/modulo anagrafico. Inoltre, dovranno dare atto dell’avvenuta distribuzione degli elaborati tra le sottocommissioni, indicheranno il calendario degli incontri e descriveranno, per ogni seduta, le operazioni di correzione delle prove scritte.

Al termine della valutazione delle prove scritte, le commissioni verbalizzeranno l’avvenuta conclusione della valutazione delle prove e le operazioni connesse al successivo scioglimento dell’anonimato.

Il Miur spiega anche che per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta dovranno sostenere la relativa prova pratica.

A tal fine, gli Uffici Scolastici regionali dovranno pubblicare gli avvisi relativi allo svolgimento delle prove pratiche, rispettando il termine di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024