Categorie: Concorsi

Concorso docenti, valutazione della prova scritta e svolgimento della prova pratica

Con la nota prot. n. 14097 del 18 maggio 2016 il Miur ha fornito istruzioni alle commissioni per la valutazione della prova scritta e per lo svolgimento della prova pratica.

Innanzitutto, il Miur fa sapere che da oggi, 19 maggio, è disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte da parte delle Commissioni Giudicatrici.

Prima dell’avvio delle operazioni di correzione, il sistema rimescola tra loro gli elaborati, in modo che sia completamente casuale l’ordine di correzione. Ad ogni elaborato, il sistema attribuirà un progressivo anonimo, diverso dal codice di controllo contenuto nella busta cartacea internografata.

Fondamentale è la verbalizzazione delle operazioni: infatti, le Commissioni giudicatrici, di tutte le operazioni e per ogni seduta, redigeranno apposito verbale, che dovrà essere inserito in piattaforma, previa sottoscrizione e scansione, con indicazione del numero e della data. Tale verbale conterrà, tra l’altro, l’indicazione della procedura concorsuale di riferimento e gli estremi del decreto di nomina della Commissione da parte del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

{loadposition bonus}

 

Nella valutazione delle prove, le commissioni dovranno tener conto dei seguenti criteri, validi a livello nazionale: “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità”. Ogni commissione potrà integrare o modificare tali criteri, motivando e verbalizzando le ragioni dei cambiamenti apportati.

Sarà compito delle commissioni definire criteri specifici, griglie di valutazione e schede di correzione degli elaborati, che saranno riportate nell’apposito verbale, scansionato sulla piattaforma con indicazione del numero e della data.

Nei verbali successivi le commissioni dovranno constatare l’integrità della chiusura dei plichi e li porranno in sicurezza fino al momento in cui procederanno allo scioglimento dell’anonimato, quando cioè dovranno abbinare codice di controllo/modulo anagrafico. Inoltre, dovranno dare atto dell’avvenuta distribuzione degli elaborati tra le sottocommissioni, indicheranno il calendario degli incontri e descriveranno, per ogni seduta, le operazioni di correzione delle prove scritte.

Al termine della valutazione delle prove scritte, le commissioni verbalizzeranno l’avvenuta conclusione della valutazione delle prove e le operazioni connesse al successivo scioglimento dell’anonimato.

Il Miur spiega anche che per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta dovranno sostenere la relativa prova pratica.

A tal fine, gli Uffici Scolastici regionali dovranno pubblicare gli avvisi relativi allo svolgimento delle prove pratiche, rispettando il termine di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024