Categorie: Concorsi

Concorso ds 2015: a che punto siamo?

Innanzitutto, visto l’allungarsi dei tempi, ci sarà un evidente slittamento della data del test preselettivo che, nella migliore delle ipotesi non si svolgerà prima di metà luglio. Insomma quest’anno i docenti che parteciperanno agli esami di stato avranno un bel da fare tra lavori in commissione e preparazione alle prove.

Ma quale tipo di prove? Si tornerà alla tanto criticata procedura del 2011 con librone gravido di circa 5.000 test, poi diventati meno di 4.000 a causa di numerosi errori, all’interno dei quali erano presenti le cento domande della prova? Pare proprio di no. Le domande saranno a risposta aperta e senza possibilità preventiva di esercitarsi. Insomma tutto ex novo: ma quanto lascerà un procedimento di questo genere alla discrezionalità dei correttori? Si apre la strada a brogli fin dalla prova preselettiva, che furono (almeno così sembrò) evitati nella tornata precedente?

 

{loadposition eb-dirigente}

  

Poi, al vaglio del gruppo di lavoro, c’è la possibilità di portare le prove scritte da 2 ad 1. In sintesi potrebbe saltare la prova scritta che prevedeva 2 fasi: una prima, riguardante quesiti a risposta sintetica, su sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi europei, modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, conoscenze delle aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa; la seconda prova, invece, di carattere pratico doveva riguardare l’analisi e la soluzione di casi concreti.

Alla luce di un criterio di semplificazione (sic dicitur) si passerebbe a una sola prova scritta con domande a risposta aperta, di cui comunque sarebbero sempre opinabili la modalità e i criteri di correzione.

Semplificare, ridurre, economizzare fatica e impiego di risorse umane. O aprire la strada a sempre maggiore discrezionalità dei commissari in fase di correzione e ai soliti favoritismi?

Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Certo che 4 prove, un corso di quattro mesi e un tirocinio di due per la dirigenza più rognosa e peggio pagata del pubblico impiego son davvero troppi…

Silvana La Porta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024