Categorie: Reclutamento

Concorso DS in Lombardia: la conduzione del colloquio in nove punti

1) La Commissione e le Sottocommissioni, ciascuna operando per proprio conto in separate sedi nei locali dell’ex-IRRE per la Lombardia, immediatamente prima dell’inizio dei colloqui relativi al giorno stabilito dal calendario delle prove, predispongono i quesiti d’esame, con riferimento alle materie comprese nelle aree tematiche di cui all’art. 8 del bando e al relativo allegato tecnico.
2) Più precisamente, i quesiti d’esame sono predisposti con riferimento alle materie comprese nelle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8 di cui all’art. 8 del bando e al relativo allegato tecnico. Si formano così, distintamente per la Commissione e per ciascuna Sottocommissione, cinque gruppi di quesiti, relativi, rispettivamente, a materie comprese nelle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. Al fine di assicurare la possibilità della estrazione a sorte, sono predisposti per ciascun gruppo tanti quesiti quanti sono i candidati convocati nel giorno stabilito secondo il calendario delle prove più uno.
3) I quesiti giornalmente predisposti sono trascritti su strisce di carta che, ripiegate in modo da rendere invisibile quanto su di esse riportato, sono inserite, a cura della Commissione e da ciascuna delle Sottocommissioni, distintamente in cinque urne, corrispondenti alle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8
4) Il candidato, secondo l’ordine di convocazione, immediatamente prima di dare inizio alla prova, estrae a caso da ciascuna delle urne la striscia di carta su cui è riportato il quesito d’esame relativo, rispettivamente, alle materie comprese nelle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8 di cui all’art. 8 del bando e al relativo allegato tecnico. I quesiti relativi alle materie comprese nelle aree tematiche 7 e 8 sono trattati nell’ordine, dopo che è stata esaurita la trattazione dei quesiti relativi alle materie nelle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6. È rimessa al candidato la scelta dell’ordine secondo cui rispondere ai quesiti relativi alle materie comprese nelle aree tematiche 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6.
5) Subito dopo l’estrazione, il candidato appone la firma e la data sul verso di ciascuna delle strisce di carta estratte.
6) Nel corso del colloquio la Commissione (o la competente Sottocommissione), ove necessario, richiede precisazioni, chiarimenti e approfondimenti nell’ambito dell’argomento d’esame e/o richiama l’attenzione su temi collegati logicamente o dottrinalmente. Di norma, il colloquio si esaurisce in non più di un’ora per singolo candidato.
7) Si provvede alla valutazione della prova non appena la prova stessa sia stata completata.
8) I risultati delle prove orali sono pubblicati dopo che sia stata effettuata la valutazione della prova sostenuta dal candidato convocato per ultimo nel giorno stabilito secondo il calendario degli esami.
9) In caso di assenza legittima del candidato, il presidente coordinatore stabilisce la data e l’ordine della nuova convocazione. Di regola, il primo giorno utile.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024