Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso Ds: in Piemonte probabile errore nella scheda B di valutazione della II prova scritta

Nella regione Piemonte lo scorso 6 luglio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria generale di merito e nella nota dell’Usr competente (Prot. n. 7686/U/C2a) si fa presente che la graduatoria generale di merito definitiva con l’elenco dei vincitori verrà pubblicata in data 13 luglio 2012.
In questo clima di attesa, si rincorrono voci sempre più insistenti (corredate da file documentali) di alcuni ricorrenti piemontesi, in riferimento alla griglia di valutazione (Scheda B di valutazione della seconda prova scritta), rea di contenere al suo interno errori numerici inconfutabili. In questa griglia la somma del punteggio massimo è pari a 32 e non a 30 come indicato nel bando di concorso, quindi i punteggi della II prova scritta sono riferiti a 32 e dovevano essere riportati con semplici trasformazioni a 30. Il problema numerico diventa di non facile correzione nel caso di attribuzione del punteggio minimo pari a 21.
In questo caso i candidati che hanno conseguito nella II prova scritta, una valutazione di 21/32 e 22/32, hanno un punteggio effettivo in trentesimi rispettivamente di 19,68/30 e 20,62/30, per cui non avrebbero dovuto essere ammessi alla prova orale, in quanto non hanno raggiunto la minima valutazione di 21/30.
Questa scheda di valutazione sarà il perno centrale di una probabile contesa giuridica, che potrebbe cambiare l’intera graduatoria di merito piemontese. I tribunali amministrativi, ma prima ancora l’Usr competente, dovranno valutare per prima cosa l’originalità della scheda consegnata ai ricorrenti che ne hanno fatto richiesta, e l’entità dell’errore numerico in essa contenuto.
Già si respira aria di contenzioso tra vincitori e idonei, e questo errore, se così sarà etichettato da chi di dovere, potrebbe acuire tensioni mai sopite, quindi urge fare chiarezza al più presto.
L’errore continua ad essere una costante di questo concorso travagliato, ma nel caso specifico si può dire che la matematica, o meglio l’aritmetica non è un’opinione.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024