Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso ds in Puglia: il mistero dell’aula 4 dell’Elena di Savoia

Nei giorni scorsi sono state rivelate diverse segnalazioni su episodi, tutti da verificare, giunte anche alla redazione di una televisione locale.  L’episodio principale, riferito da più docenti partecipanti agli scritti nell’ aula 4 dell’Istituto Elena di Savoia, è quello relativo al giorno della prima prova scritta, in cui è stato chiamato ad accomodarsi fuori dall’aula un docente concorrente (oggi idoneo a sostenere le prove orali).
 Il giorno del secondo scritto lo stesso concorrente era regolarmente in aula a svolgere la seconda prova e altre due docenti sono state invitate ad accomodarsi fuori. Il mistero è fitto, se il fatto è veritiero e non frutto di fantasie atte a destabilizzare il corretto e sereno svolgimento del concorso in Puglia, come può una commissione escludere un candidato e riammetterlo il giorno dopo? 
Ma soprattutto come può una commissione valutare positivamente una prova scritta in cui il candidato era stato espulso? A questo punto le discussioni stanno a zero, è necessaria la denuncia ufficiale, e non anonima, di chi ha assistito alle vicende descritte, attribuendo nomi e cognomi ai protagonisti di un episodio al limite della credibilità, il tutto per poter dare inizio ai dovuti controlli amministrativi, primo fra tutti la visione dei verbali della commissione, con particolare attenzione a quelli del 14 e 15 dicembre 2011.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024