Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso ds: l’ultimo stadio del ricorso

A oggi sono state pubblicate 15 graduatorie di merito finali, su 18 complessive, solo tre regioni (Campania, Sicilia e Abruzzo) sono rimaste indietro nella procedura concorsuale. In Lombardia l’ostacolo “buste trasparenti” verrà definitivamente sentenziato il prossimo 28 agosto, mentre nel Lazio la questione della possibile nomina irregolare di un componente di una sottocommissione sembra essere risolta a livello di giustizia amministrativa da una comunicazione ufficiale del sindacato interessato nel contendere. 
Ci sono, quindi, tutti gli ingredienti per definire le assunzioni dei vincitori del concorso prima dell’1 settembre 2012. Le ultime indiscrezioni parlano, però, di un ultimo mal di pancia, tutto interno al gruppo dei vincitori, gruppo che si sta dividendo tra vincitori in regioni che assumono e vincitori in regioni che non assumono per motivi di esuberi.
 E’ prossima l’autorizzazione, da parte del MEF, all’assunzione di 1.201 neodirigenti alla data dell’1 settembre, ma probabilmente non sarà programmata nessuna nomina per le regioni Campania, Molise, Calabria e Sicilia a seguito della presenza di esuberi, mentre in Lombardia, Emilia e Piemonte verranno nominati tutti, o quasi tutti, i vincitori di concorso. A questo punto potrebbe scattare (fonte: alcuni docenti che hanno intenzione di inoltrare tale ricorso) l’ultimo stadio del ricorso, un ricorso per l’incostituzionalità delle assunzioni al Nord.
 Infatti, in assenza di autorizzazioni del MEF per le assunzioni nelle sedi delle 4 regioni del Sud sopra menzionate, i docenti meridionali risultati idonei vincitori in queste regioni che non assumeranno, avendo lo stesso diritto all’assunzione dei vincitori delle tre regioni del Nord (Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna) a prescindere dalla regione in cui si è partecipato, intraprenderanno quest’ennesima battaglia giudiziaria, forse l’ultima di una lunga e estenuante serie.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024