Personale

Concorso DS: vincitori individuati dopo la prova orale

La procedura concorsuale per il reclutamento di più di 2.500 dirigenti scolastici verrà modificata in corso d’opera.
La notizia, da noi anticipata in un nostro articolo del 4 ottobre, trova oggi piena conferma nel testo del DEF (Documento di economia e finanza) che il Governo ha depositato in Parlamento nelle ultime ore.

Nel DEF si annuncia che “sarà anche pubblicato un concorso per il reclutamento dei Direttori dei Servizi Generali e amministrativi (DSGA)”, ma, soprattutto, si sottolinea che “verrà rivisto il modello del corso concorso per il reclutamento [mancano – certamente per un refuso – le parole “dei dirigenti scolastici”, ndr ].

“In particolare – si legge ancora nel testo del Documento – verrà scorporato il corso di formazione, si assumeranno in servizio i vincitori di concorso alla fine delle prove orali, previa pubblicazione delle graduatorie di merito, e sarà attivato un corso di formazione in servizio. Sarà così possibile coprire i posti vacanti e disponibili da settembre 2019″.

A questo punto inizia però la lotta contro il tempo, perchè se si vuole che la norma entri in vigore da subito con un apposito provvedimento di legge bisogna davvero fare in fretta; in caso contrario si rischia di approvare la modifica quando il concorso sarà in fase troppo avanzata.
L’alternativa potrebbe essere quella di inserire la norma nella legge di bilancio, ma gli uffici legislativi di Camera e Senato potrebbero storcere il naso e considerarla disposizione contraria alla materia.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024