L’11 dicembre è stato convocato con procedura d’urgenza il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) allo scopo di discutere e formulare un parere in merito al concorso Dsga 2018.
Il Consiglio ha esaminato la bozza del decreto ed ha espresso alcuni rilievi in merito. Particolare attenzione è stata posta sulla partecipazione degli assistenti amministrativi facenti funzione, la cui riserva nel concorso dovrebbe secondo il CSPI includere per intero la quota di 600 ATA facenti funzione.
Prima di tutto, il CSPI saluta con favore la procedura concorsuale per il profilo DSGA, dopo ben 18 anni dalla istituzione del profilo stesso, favorendo in tal modo la stabilità di questa figura con la copertura dei posti liberi.
Inoltre, il CSPI ha rilevato:
Inoltre, il CSPI ha richiamato l’opportunità di:
Infine, come riporta la Flc Cgil, il Consiglio ha sottolineato la necessità di attivare da parte dell’Amministrazione, tutti i canali necessari con la Funzione Pubblica per la predisposizione della procedura della mobilità professionale che dovrebbe riguardare il 20% del contingente.
In base a quanto riporta la bozza, possono partecipare al concorso Dsga i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
– Laurea in Giurisprudenza,
– Laurea in Scienze politiche, sociali o amministrative;
– Laurea in Economia e commercio;
– Diploma di Laurea specialistica (LS 22, 64, 71, 84, 90 e 91) o Laurea Magistrale (LM) corrispondente a quelle specialistiche (ai sensi della tabella allegata al DI 9 luglio 2009).
BOZZA CONCORSO DSGA (clicca qui per il bando)
Altri approfondimenti sul tema
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…