Precari

Concorso DSGA, correzione degli scritti: note di Emilia-Romagna e Puglia

Dopo l’USR Sicilia che ha comunicato la ripresa, dal 7 maggio 2020, dei lavori della commissione di correzione degli elaborati scritti del concorso Dsga, ora anche altre Regioni fanno sapere a che punto sono le operazioni.

L’USR Emilia Romagna, dopo aver sospeso le correzioni a causa del Covid-19, successivamente – a seguito dell’intervenuto chiarimento contenuto nell’art. 4 del D.L. 8 aprile
2020, n. 22 che circoscrive la sospensione dello svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, “esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali” – ha avviato interlocuzioni con la Commissione giudicatrice al fine di individuare una soluzione che consentisse la conclusione delle avviate correzioni di cui trattasi. Ciò al fine di non arrecare pregiudizio alle legittime aspettative dei candidati partecipanti alla procedura concorsuale. Quanto intrapreso, però, al momento non ha consentito la ripresa delle correzioni.

L’USR Puglia ha invece comunicato, con nota dell’11 maggio, che la Commissione del concorso ha ripreso le procedure di correzione degli elaborati.

Segnaliamo anche la pubblicazione da parte degli USR della Sardegna e delle Marche, e poi anche del Piemonte dell’elenco degli ammessi all’orale.

In cosa consiste la prova orale

La prova orale è volta ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle materie dell’Allegato B del bando (le stesse della prova scritta) e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA.

La prova verifica inoltre la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo e la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego.

La Commissione o le sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame. Possono essere predisposti anche quesiti unici, atti a una verifica complessiva degli ambiti disciplinari.

La Commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 30 punti.

La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21 punti.

Griglia di valutazione rettificata

Dopo una prima pubblicazione, il Miur ha sostitutio la prima griglia di valutazione con un nuovo prospetto rettificato.

In particolare sono stati ridotti da 5 a 4,5 i punteggi attribuiti per la valutazione ottima per “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” e da 4 a 3,5 per la valutazione ottima per “Abilità di lettura e traduzione di un testo in lingua inglese”.

Scarica la griglia rettificata

TUTTO SUL CONCORSO DSGA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024