Come annunciato dalla Ministra Azzolina nel corso dell’audizione alla Camera del 21 maggio scorso, le commissioni preposte ad esaminare le prove scritte dei candidati al concorso per 2.004 Dsga hanno ripreso i lavori, e in alcuni casi concluso le operazioni e fissato già le date degli orali.
In Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alla prova orale e anche la convocazione al colloquio che avverrà in presenza con avvio lunedì 15 giugno 2020, mentre l’ultima data è venerdì 10 luglio 2020.
Anche il Veneto ha reso noti l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e il calendario: si partirà lunedì 8 giugno 2020, mentre l’ultima prova sarà giovedì 25 giugno 2020. La prova sarà svolta in presenza con il rispetto di tutte le norme per l’emergenza sanitaria in corso (Covid19); tutte le persone per poter accedere all’edificio sede della prova orale del concorso dovranno essere muniti di dispositivi di protezione personali.
Le altre Regioni che hanno pubblicato almeno gli elenchi degli ammessi all’orale sono:
Da altre Regioni si hanno comunicazioni in merito alla ripresa dei lavori di correzione da parte delle commissioni:
La prova orale è volta ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle materie dell’Allegato B del bando (le stesse della prova scritta) e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA.
La prova verifica inoltre la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo e la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego.
La Commissione o le sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano i quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame. Possono essere predisposti anche quesiti unici, atti a una verifica complessiva degli ambiti disciplinari.
La Commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21 punti.
Dopo una prima pubblicazione, il M.I. ha sostituito la prima griglia di valutazione con un nuovo prospetto rettificato.
In particolare sono stati ridotti da 5 a 4,5 i punteggi attribuiti per la valutazione ottima per “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” e da 4 a 3,5 per la valutazione ottima per “Abilità di lettura e traduzione di un testo in lingua inglese”.
Scarica la griglia rettificata
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…
Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…