A seguito del parere e delle osservazioni effettuate dal CSPI sulla bozza ministeriale riguardante il bando del concorso per DSGA si suppone che potrebbero essere attivate due procedure concorsuali.
Secondo il parere espresso dell’organismo nazionale è opportuno bandire un concorso riservato agli Assistenti Amministrativi che esercitano da almeno tre anni la funzione di DSGA anche senza il possesso del titolo richiesto in deroga alla normativa attuale.
Il concorso dovrà essere eseguito solo nelle regioni dove vi sia disponibilità di posti.
Qualora in alcune regioni dovesse esserci esiguità di posti, saranno accorpate più regioni per lo svolgimento delle prove previste, fermo restante la formulazione delle graduatorie per singola regione.
La domanda va presentata in una sola regione dagli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli: laurea in giurisprudenza, in scienze politiche, in economia e commercio e lauree equiparate secondo il nuovo ordinamento.
La prova scritta costituita da 60 quesiti a risposta multipla di cui solo una corretta, avrà la durata di 120 minuti e si svolgerà in modalità computer based; a ogni risposta corretta sarà attribuito un punto.
La prova si considera superata se si consegue un punteggio minimo di 42/60.
Argomenti dei quesiti:
Le prove potrebbero svolgersi in tempi diversi, nel qual caso il ministero s’impegna ad assicurare l’omogeneità e l’equivalenza delle prove.
La prova della durata di 40 minuti, avrà lo scopo di accertare la preparazione professionale del candidato sulle materie d’esame attraverso la verifica della capacità del candidato di risolvere un caso riguardate la funzione del DSGA, oltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
La prova orale è superata con un punteggio minimo di 42/60.
Al punteggio delle due prove sarà aggiunto il punteggio dei titoli posseduti secondo l’allegato C fino a un totale di 30 punti.
La commissione al termine delle prove e valutati i titoli stila una graduatoria provvisoria, dando ai candidati l’opportunità di proporre reclamo per eventuali errori materiali. In seguito è pubblicata la graduatoria definitiva dalla quale sono nominati in ruolo in ordine di graduatoria i vincitori.
Per prepararti al concorso per Dirigente Tecnico, segui il corso DIRIGENTE TECNICO MIUR, articolato in 12 moduli fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…