Concorsi

Concorso DSGA riservato facenti funzione. Requisiti, prove previste e graduatorie di merito.

Con il decreto mille proroghe è stato rinviato al 2023 il bando del concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA.

Parere del CSPI

In merito al suddetto concorso il CSPI ha espresso parere favorevole ritenendo opportuno “che prima dell’indizione del concorso ordinario sia necessaria l’emanazione del concorso riservato per DSGA per dare stabilità operativa alle scuole e favorire quella continuità di esperienza e professionalità che deriva dalla copertura stabile dei posti liberi da parte degli assistenti amministrativi che da anni svolgono le funzioni di DSGA”.

Requisiti richiesti

Possono partecipare gli assistenti amministrativi di ruolo che alla data del bando abbiano svolto la funzione di DSGA per almeno tre  anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012 e abbiano uno dei seguenti titoli indicati nell’allegato A
• laurea in Giurisprudenza;
• laurea in Scienze Politiche;
• laurea in Economia e Commercio.
In questo senso è stata avviata da parte del ministero una ricognizione al fine di individuare in numero di aspiranti con i requisiti suddetti.

Prove previste

Il suddetto concorso prevede la somministrazione di una sola prova scritta costituita da 60 quesiti a risposta multipla con 4 risposte di cui solo una corretta. I quesiti saranno sui seguenti argomenti:
• contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche 24 quesiti;
• legislazione scolastica 12 quesiti;
• ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e sullo stato giuridico del personale scolastico 24 quesiti.
Superano la prova i candidati che ottengono un punteggio minimo di 36 punti su 60.

Graduatoria vincitori

Le commissioni nello stilare la graduatoria hanno a disposizioni 100 punti di cui 60 punti per la prova scritta e 40 punti per i titoli posseduti (Allegato C)

Graduatorie di merito

Le graduatorie risultanti dalla procedura riservata, Secondo quanto previsto dalla nota 4312 del 28 ottobre 2022, saranno utilizzate in subordine a quelle del concorso ordinario rispetto alle quali, non sono previsti limiti all’inserimento in graduatoria degli idonei non vincitori”.

Il corso di preparazione al concorso Dsga

In questo corso di 15 ore articolato in 9 moduli, cura di Anna Maria Di Falco, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto e della normativa scolastica, come richiesto dal programma d’esame (Allegato B del D.M. 863 del 18/12/2018).

SCOPRI DI PIÙ

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024