Il tavolo tematico su precariato e reclutamento del 16 maggio non ha portato grosse novità nella pratica: i sindacati hanno presentato una proposta per risolvere la situazione dei docenti precari con 36 mesi di servizio che sarà valutata e discussa nel prossimo incontro. Tuttavia, le organizzazioni sindacali hanno portato sul tavolo del Ministero anche una richiesta per quanto riguarda i Dsga facenti funzione, oltre all’attivazione di uno specifico confronto per tutti gli aspetti concernenti la valorizzazione professionale del personale ATA.
Infatti, come si legge sul testo del comunicato prodotto dai sindacati, è stato chiesto un concorso riservato per i DSGA facenti funzione, ovvero tutti quegli assistenti amministrativi che negli anni hanno ricoperto la carica di direttore dei servizi amministrativi della scuola e che adesso vorrebbero riconosciuto il loro lavoro.
Infatti, in caso di assenza del Dsga titolare, l’art. 56, comma 4, del CCNL del 29.11.2007 prevede che il DSGA “è sostituito, nei casi di assenza, dal coordinatore amministrativo …. Fino alla concreta e completa attivazione del profilo del coordinatore amministrativo, il DSGA è sostituito dall’assistente amministrativo con incarico conferito ai sensi dell’art. 47” del medesimo contratto, come sostituito dall’art. 1 della sequenza contrattuale del personale ATA del 25.07.2008.
Come sappiamo, gli assistenti amministrativi con tre anni di servizio da direttore dei servizi amministrativi sono stati inclusi nel bando del concorso dsga 2019, le cui prove preselettive si svolgeranno l’11, 12 e 13 giugno.
Prima dell’emanazione del bando, il CSPI aveva posto infatti la problematica in un parere:
Il Consiglio della Pubblica Istruzione aveva anche proposto un concorso straordinario/mobilità professionale riservato agli attuali facenti funzione in possesso del requisito dei 3 anni di servizio, al fine di garantirne l’accesso, come è già avvenuto per il personale docente della scuola che aveva maturato gli stessi requisiti di servizio.
Adesso i sindacati puntano sulla stessa procedura riservata a coloro i quali, pur senza i titoli per partecipare, possiedono esperienza pratica e soprattutto hanno sopperito all’assenza dei titolari Dsga.
Concorso Dsga, si attende la banca dati di 4 mila quesiti
Concorso Dsga, i vincitori saranno assunti già nel 2019?
Concorso Dsga, prova preselettiva: con quale punteggio si accede alla prova scritta
Dsga, quali compiti svolge, quante ore lavora e quanto guadagna
Concorso Dsga 2019, tutte le info per partecipare [VIDEO]
Concorso Dsga 2019, record di posti in Lombardia, in Sicilia “solo” 75. Tutti i numeri
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…