L’ultimo “pezzo” dell’attuale legislatura sarà caratterizzato dall’indizione di una serie di concorsi pubblici nella scuola.
Dopo quello da dirigenti scolastici, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli annunciando che è in procinto di essere bandita anche la selezione per diventare Direttore dei servizi generali e amministrativi.
Parlando nel corso dell’audizione tenuta la sera del 10 ottobre davanti alle competenti commissioni di Senato e Camera, in occasione dell’inizio delle lezioni scolastiche, Valeria Fedeli ha detto che i posti da mettere a bando come Dsga si attestano al momento a circa 1.700, ovvero l’attuale numero di posti vacanti.
In base a quanto dichiarato dalla Fedeli, l’accesso al concorso sarà possibile anche agli assistenti amministrativi che per almeno tre anni abbiano svolto la funzione superiore di Dsga.
Ricordiamo che l’ultimo concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi, ovvero le professionalità che allora rientravano nella categoria del cosiddetto “segretario”, risale al lontano 2000.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…