Concorsi

Concorso Dsga, ultime notizie: informativa al Mim il 4 dicembre, bando entro la fine dell’anno?

Come riporta Flc Cgil, il prossimo 4 dicembre si terrà un informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati in merito alla bozza del bando per il concorso pubblico per accesso area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Questo significa che il bando sarà emanato entro il 31 dicembre?

Con l’emanazione del DPCM del 5 luglio 2024 in sostituzione del DPCM del 2023, è stato autorizzato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, ad avviare le procedure selettive per il reclutamento di 2.870 unità dell’Area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

IL CORSO SULLA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE DELLA SCUOLA

IL CORSO SUL DIRITTO E SULLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Chi può partecipare

Il bando, come abbiamo scritto, dovrà chiarire se ai titoli di diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica e laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio previste dall’allegato A al regolamento del 2022, sono aggiunte le lauree triennali in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prevista dal CCNL 2019/2021.

Procedura prevista

In attesa che sia bandito il concorso, plausibilmente entro il 31 dicembre del 2024, certamente sarà su base regionale. Qualora in una regione dovesse registrarsi un numero basso di candidati, il bando potrà accorpare due regioni sia per lo svolgimento della prova scritta, sia dell’orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni regione scelta dal candidato all’atto della domanda.

Presentazione della domanda

La domanda, da presentare in una sola regione, pena l’esclusione, certamente sarà su sistema informatizzato e potrà essere presentata con il possesso dello SPID o CIE; inoltre prevederà, com’è stato per il concorso dei docenti, una quota di partecipazione.

I corsi

Il corso sulla gestione amministrativo-contabile della scuola

In questo corso di 14 ore articolato in 13 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda, viene approfondito lo studio della contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.

SCOPRI DI PIÙ

Il corso sul diritto e sulla legislazione scolastica

In questo corso di 16 ore articolato in 9 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto civile, del diritto del lavoro e della legislazione scolastica.

SCOPRI DI PIÙ

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Redazione

Articoli recenti

Il 7 gennaio riaprono le scuole, maxi-stop lezioni ad aprile: molti si fermeranno 11 giorni consecutivi! Tutti i “ponti” fino giugno

Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…

07/01/2025

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025