Come riporta Flc Cgil, il prossimo 4 dicembre si terrà un informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati in merito alla bozza del bando per il concorso pubblico per accesso area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Questo significa che il bando sarà emanato entro il 31 dicembre?
Con l’emanazione del DPCM del 5 luglio 2024 in sostituzione del DPCM del 2023, è stato autorizzato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027, ad avviare le procedure selettive per il reclutamento di 2.870 unità dell’Area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Il bando, come abbiamo scritto, dovrà chiarire se ai titoli di diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica e laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio previste dall’allegato A al regolamento del 2022, sono aggiunte le lauree triennali in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prevista dal CCNL 2019/2021.
In attesa che sia bandito il concorso, plausibilmente entro il 31 dicembre del 2024, certamente sarà su base regionale. Qualora in una regione dovesse registrarsi un numero basso di candidati, il bando potrà accorpare due regioni sia per lo svolgimento della prova scritta, sia dell’orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni regione scelta dal candidato all’atto della domanda.
La domanda, da presentare in una sola regione, pena l’esclusione, certamente sarà su sistema informatizzato e potrà essere presentata con il possesso dello SPID o CIE; inoltre prevederà, com’è stato per il concorso dei docenti, una quota di partecipazione.
In questo corso di 14 ore articolato in 13 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda, viene approfondito lo studio della contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.
In questo corso di 16 ore articolato in 9 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto civile, del diritto del lavoro e della legislazione scolastica.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Nel CCNL/Scuola 2019/2021 in merito alle assenze per malattia per il personale con contratto a…
Qualche tempo fa abbiamo parlato del caso di un docente di sostegno specializzato in educazione…
Secondo i dati Ocse Pisa il sistema scolastico migliore del mondo è in Estonia. Il…
Ieri abbiamo parlato del caso del docente aggredito in una scuola di Reggio Calabria da…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
Ancora violenza nelle scuole italiane ai danni di insegnanti, ancora da parte di genitori: stavolta…