Generale

Concorso “EconoMia”: domande fino al 16 febbraio

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

L’evento, giunto quest’anno alla sua VII edizione, è collegato al Festival dell’Economia di Trento 2019, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza“.

Punto di partenza sarà il pensiero del grande studioso della globalizzazione Dani Rodrik. Nel suo classico “La globalizzazione intelligente” Rodrik ha evidenziato l’incompatibilità tra iperglobalizzazione, politica democratica e stato nazionale, proponendo al contrario opportune mediazioni tra questi obiettivi. Il tema di studio del Concorso EconoMia diviene così aperto e dialettico e non lascia spazio a posizioni precostituite.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema e con almeno 2 studenti.

In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 30 Maggio al 2 giugno 2019. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 Febbraio 2019.

Tutte le info per partecipare (clicca qui)

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024