Categorie: Generico

Concorso “Edoardo Amaldi” promosso dall’Aif

Il concorso intende far conoscere meglio ed apprezzare la figura di Edoardo Amaldi, scienziato, promotore delle applicazioni della scienza a servizio dell’uomo, impegnato nel disarmo, protagonista della ricostruzione della fisica in Italia nel secondo dopoguerra e della politica della ricerca in Europa.
Il lavoro di ricerca su Edoardo Amaldi, che è stato socio onorario dell’AIF dal 1982 fino alla sua morte avvenuta nel 1989, può consistere in una produzione cartacea (saggio, libro, articolo) o in un prodotto audiovisivo (documentario, dvd, allestimento mostra, spettacolo).
Gli interessati al concorso dovranno far pervenire, entro il 30 giugno 2008, i loro lavori per posta ordinaria in duplice copia a Carla Romagnino, Gruppo Storia della Fisica dell’AIF – Via Alghero, 37 – 09127 Cagliari.
Qualora il lavoro consista in un prodotto audiovisivo, la realizzazione è a carico di coloro che lo presentano, i quali potranno coinvolgere la propria istituzione scolastica. Nel caso si tratti di una mostra o di uno spettacolo il prodotto da presentare dovrà consistere in un video accompagnato da una presentazione in materiale cartaceo.
I premi (assegnati in occasione del congresso 2008 dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica) per ciascuno dei due distinti settori del concorso (produzione cartacea e prodotti audiovisivi) consistono nell’assegnazione di 5.000 euro al lavoro – presentabile anche da più persone che l’hanno realizzato in collaborazione – ritenuto maggiormente meritevole e nella pubblicazione degli esiti sulla rivista dell’AIF “La Fisica nella Scuola”.
La realizzazione del concorso è affidata al Gruppo di Storia della Fisica dell’AIF. Maggiori informazioni sul sito internet www.a-i-f.it.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024