Il 15 dicembre si è svolta la prova scritta per il concorso per docenti di educazione motoria alla scuola primaria.
In attesa di conoscere i numeri di quanti hanno superato il test, il Ministero ha pubblicato il quadro di riferimento per la valutazione della prova orale.
Ricordiamo che la prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A del Decreto ministeriale 30 marzo 2022 n. 80.
La prova orale valuta la padronanza della disciplina educazione fisica, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi del suddetto Decreto Ministeriale. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
Ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e all’art. 3, comma 4-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80.
La prova consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali e valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La commissione giudicatrice nominata dall’Ufficio scolastico regionale assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla commissione nazionale. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
Ambito 1 – max 40 punti – Competenza di progettazione pedagogico-didattica rispetto al contesto dato, con riferimento alle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute con esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo per disciplina educazione fisica.
Ambito 2 – max 40 punti – Padronanza dei contenuti disciplinari di educazione fisica in relazione alle competenze metodologico-didattiche adeguate e coerenti con il tema da trattare, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Ambito 3 – max 10 punti – Qualità dell’esposizione nell’interlocuzione con la commissione, con riferimento alla padronanza linguistica sul piano grammaticale, sintattico e lessicale, all’ampiezza e alla ricchezza della competenza lessicale, anche riguardo alla terminologia scientifica pedagogico-didattica.
Ambito 4 – max 10 punti – Interazione orale: comprensione e conversazione in lingua inglese su argomenti di ordine generale e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…