Concorsi

Concorso educazione motoria primaria, pubblicato bando: su quali argomenti prepararsi? Le prove previste

A quasi due anni di distanza della legge di bilancio n° 234 con la quale era annunciato l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, il Ministro dell’istruzione e del merito con proprio decreto del 4 agosto del 2023 ha bandito un concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria per le classi quarte e quinte della Scuola primaria.

SCARICA IL BANDO

VAI AL CORSO SULLA NORMATIVA SCOLASTICA

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE

Presentazione della domanda

Il 6 settembre 2023 scade la domanda di quanti, avendo i requisiti dal relativo bando, intendono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria nelle classi IV e V della scuola primaria.

Svolgimento delle prove

Il concorso secondo quando si legge nel sito del Ministro dell’istruzione e del merito dovrebbe svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, per cui dovrebbe svolgersi, secondo i criteri fissati dall’art. 20 del decreto 75 convertito nella legge 112 del 10 agosto 2023.

Prova scritta

La prova scritta su computer based, sarà volta ad accertare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico, e sull’informatica e sulla lingua inglese.

Prova orale

La prova orale sarà volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina specifica, e le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico.

Programma d’esame

I candidati al concorso per l’accesso al ruolo del personale docente relativo all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, devono dimostrare il possesso dei requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico secondo quanto indicato nell’allegato A

  • parte generale indicato con la lettera A,
  • parte disciplinare indicato con la lettera B.

Parte generale

  1. dominio dei contenuti della disciplina d’insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
  2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  3. conoscenze pedagogico – didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  4. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  5. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
  6. conoscenza dei principi dell’autovalutazione d’istituto;
  7. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Parte disciplinare

Il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze riguardo ai seguenti nuclei temi.

  1. Fondamenti epistemologici dell’educazione motoria;
  2. Principali teorie e metodologie delle scienze del movimento umano e dello sport;
  3. Anatomia funzionale dello sviluppo umano;
  4. Tappe dello sviluppo (fisico, psichico, motorio, cognitivo e sociale) nell’età scolare;
  5. Principi di apprendimento, del controllo e dello sviluppo motorio tra i 6 e gli 11 anni;
  6. Principi base di biomeccanica;
  7. Metodi e tecniche di valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  8. organizzazione e gestione dei contesti didattici dell’educazione motoria;
  9. Processi pedagogici complessi;
  10. Teorie generali sul gioco;
  11. Metodologie e tecniche per favorire l’armonico sviluppo delle capacità motorie;
  12. Linguaggio, espressione e comunicazione corporea in educazione motoria;
  13. L’attività motoria finalizzata alla salute e al benessere;
  14. Nozioni di primo soccorso;
  15. Problematiche legate alle diverse forme di disabilità e metodologie per una didattica inclusiva nell’ambito dell’educazione motoria;
  16. Aspetti psicopedagogici della multiculturalità e dell’interculturalità;
  17. Giochi delle tradizioni popolari, il folclore, la danza, quali risorse per l’educazione motoria;
  18. Il rispetto delle regole e fair play nel gioco-sport;
  19. Attività motorie all’aria aperta nel rispetto del patrimonio ambientale.

Il corso sulla normativa scolastica

Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 9 moduli per un totale di 12 ore di videolezione.

In questo percorso viene affrontato lo studio della legislazione scolastica in modo sintetico ed efficace per individuare i nuclei e le parole chiave dei diversi interventi legislativi, per favorire la memorizzazione degli argomenti e per sollecitare una riflessione critica che possa permettere al candidato di orientarsi rispetto alla prova del concorso.

VAI AL CORSO SULLA NORMATIVA SCOLASTICA

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024