In attesa della pubblicazione del bando, attesa come imminente, vediamo cosa prevede il decreto 80 del 30 marzo 2022, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami abilitante per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234“.
Al decreto sono allegati:
Il concorso è indetto su base regionale per la copertura dei posti di insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria vacanti e disponibili nell’anno scolastico successivo.
Per quanto riguarda, in particolare, il programma d’esame, questo è contenuto nell’allegato A, che indica gli argomenti sui quali si dovranno preparare i candidati per la prova scritta (computer based, 50 quesiti, durata 100 minuti) e per la successiva prova orale (durata 30 minuti).
Il programma prevede una parte generale e una parte disciplinare.
In sintesi, per la parte generale al candidato saranno poste domande di normativa scolastica, sulle Indicazioni nazionali per il curricolo, su fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, su competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie, oltre che sulla governance delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova…
Per quanto riguarda il programma disciplinare, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente a nuclei tematici attinenti all’educazione motoria.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…