Ecco i titoli dei tre temi:
1) Nel vigente programma di scienze si afferma che "la finalità di detta educazione è l’acquisizione da parte del fanciullo di conoscenze ed abilità che ne arricchiscono la capacità di comprendere e rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell’obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza nella vita di ogni giorno e nella società odierna e quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti.
Il candidato esemplifichi un progetto di educazione scientifica idoneo, a suo parere, a far conseguire le suindicate abilità e consapevolezze.
2) Una analisi dei sistemi scolastici nei principali paesi europei evidenzia il costante rilievo che viene assegnato all’educazione musicale di base del cittadino.
Il candidato dica qual è a suo parere il significato culturale di un tale orientamento e indichi le finalità formative, le strategie organizzative e gli strumenti operativi per l’incremento e la diffusione della cultura musicale nella scuola di tutti, con particolare riferimento a quella primaria.
3) Il rapido espandersi della tecnologia e dei mezzi informatici apre ampi spazi al ripensamento critico dei processi di insegnamento-apprendimento.
Illustri il candidato il ruolo delle innovazioni tecnologiche nella valorizzazione delle potenzialità cognitive e comunicative dell’alunno, con riferimento alla programmazione didattica e alla organizzazione dell’ambientedi apprendimento e alla individuazione dei percorsi di costruzione del sapere
Per svolgere il tema si avevano a disposizione 6 ore, che certamente sono state impiegate fino all’ultimo minuto dalla stragrande maggioranza dei candidati, vista la complessità degli argomenti.
Delusa l’aspettativa di quanti avevano pronosticato temi sulla autonomia, sui saperi essenziali o sulla riforma dei cicli le tracce sono apparse molto legate al "disciplinare".
Non sorprende troppo però il tema sull’educazione musicale, argomento molto caro al ministro Berlnguer e verso il quale
esiste una sensibilità sempre più diffusa soprattutto da parte dei giovani.
Anche in questo caso si conferma la tendenza emersa in occasione del concorso di scuola materna: si sono presentati alla prova scritta 2 candidati su 3.
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…
Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…
Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…
L’Erasmus, il programma di mobilità più famoso per i giovani, si può fare anche a…