Possono partecipare al concorso gli studenti del primo e secondo grado della scuola secondaria dell’intera Unione Europea, che avranno così l’opportunità di dimostrate di essere già esperti consumatori. Argomento di questa sesta edizione del concorso europeo del giovane consumatore, recentemente lanciata, è “I consumi nel XXI secolo”. Attorno a questo tema, gli allievi degli istituti secondari possono realizzare manifesti, opuscoli, Cd-Rom, video o siti Internet. I migliori vinceranno dei premi, il primo dei quali consisterà in un viaggio-sorpresa.
Più di 1.400 gruppi di studenti medi dei due gradi del secondario hanno partecipato alla quinta edizione del concorso europeo del giovane consumatore (1998-1999), prova che è stata vinta dal Belgio, Austria, Italia e Regno Unito.
In ogni paese, ci si può iscrivere presso un coordinatore nazionale che dispone del regolamento del concorso e di tutte le informazioni necessarie sulle condizioni di iscrizione. Nell’intera Unione Europea, i concorrenti dovranno inviare le loro realizzazioni ai coordinatori nazionali entro il 17 marzo 2000 al più tardi.
In Italia bisogna rivolgersi a:
Lunaria
(Giulio Marcon)
Via salaria, 89
I-00198 Roma
Tel 06-884 1880
Fax 06-884 1859
Lunaria@pop.tiscalinet.it
Ics.apax.lun@agora.stm.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…