Il concorso, rivolto a studenti europei del penultimo anno delle scuole superiori, che si siano distinti per eccezionale profitto nello studio della lingua francese, ha lo scopo di incoraggiare l’apprendimento della lingua francese e di premiare gli allievi migliori.
La prova, che avrà luogo il giorno 9 maggio 2003, dalle ore 9 alle ore 12, si svolgerà nei locali di una sezione dell’Alliance Française, di una Associazione Culturale Italo-Francese o in quelli di una istituzione culturale francese. Non possono concorrere gli studenti aventi padre e/o madre di lingua francese e coloro che abbiano già soggiornato in Francia per più di sei mesi o che abbiano già fruito negli anni precedenti del soggiorno premio a Parigi.
Il concorso prevede una prova di composizione in lingua francese, identica per tutta l’Europa, per la quale è consentito l’uso del dizionario bilingue e/o monolingue Il soggiorno a Parigi avrà luogo dal 7 al 14 luglio 2003. Gli studenti premiati saranno assistiti da professori francesi durante la visita alla capitale ed ai suoi dintorni; spettacoli e ricevimenti sono previsti nel programma.
Le spese di viaggio e di soggiorno saranno interamente a carico dell’Alliance Française di Parigi.
I presidi degli istituti scolastici pubblici o privati che intendono candidare gli alunni al concorso, possono rivolgersi a:
M.me Paola Pecol la cui e-mail è presente in "Ulteriori approfondimenti".
Tel: 06/44740628
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…