Categorie: Generico

Concorso europeo di lingua francese

Con nota prot. n. 4349 /INT/U04 il Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica – Ufficio IV, rende noto le modalità di partecipazione al concorso organizzato dall’Alliance Francaise di Parigi.
Anche per il 2004, detto concorso, al quale sono invitati partecipare gli studenti europei che si siano distinti per eccezionale profitto nello studio della lingua francese, ha lo scopo di incoraggiare l’apprendimento della lingua e di premiare gli allievi migliori. Il soggiorno a Parigi avrà luogo dal 7 al 14 luglio 2004.
Gli studenti premiati saranno assistiti da professori francesi durante la visita alla capitale ed ai suoi dintorni; spettacoli e ricevimenti sono previsti nel programma.
Le spese di viaggio e di soggiorno saranno interamente a carico dell’Alliance Française di Parigi.
Non possono concorrere gli studenti dei quali il padre e/o la madre siano di lingua francese e coloro che abbiano già soggiornato in Francia per più di sei mesi o che abbiano già fruito negli anni precedenti del soggiorno premio a Parigi. Possono, invece, partecipare coloro che abbiano già ricevuto soltanto un libro-premio.
Il concorso si conforma alle medesime procedure dello scorso anno e prevede una prova di composizione in lingua francese, identica per tutta l’Europa, per la quale è consentito l’uso del dizionario bilingue e/o monolingue. Gli elaborati non saranno restituiti ai partecipanti.
Detta prova, che avrà luogo il giorno 27 marzo 2004, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, si svolgerà nei locali di una sezione dell’Alliance Française, di una Associazione Culturale italo-francese ed in quelli di una istituzione culturale francese.
Nella città dove si trova un centro culturale o un istituto francese, è il direttore dell’istituto francese stesso che assumerà la responsabilità del concorso e della sorveglianza sulla prova.
Nelle altre città è il Presidente dell’Acif o della sezione dell’Alliance Française che se ne incaricherà.
Gli studenti che abitano in città dove non esistono le sezioni sopra indicate, dovranno recarsi in altra città vicina, in cui si trovi o una istituzione francese o una sezione dell’Alliance Française o dell’Acif.
I presidi degli istituti scolastici pubblici o privati desiderosi di candidare gli alunni al concorso vorranno mettersi in contatto, in tempo utile, con uno degli organismi allegati in una lista alla circolare.
Entro e non oltre il 10 aprile 2004 i centri di concorso incaricati di seguire lo svolgimento della prova dovranno inviare, per lettera raccomandata, non corretti, i due migliori elaborati alla "Alliance Française" – Delegation Génerale en Italie – via Montebello, 104 – 00185 Roma, all’attenzione di M.me Paola PECOL.
I plichi contenenti più di due temi non saranno presi in considerazione.
La delegazione generale ne sceglierà trentadue tra i migliori e li trasmetterà all’Alliance Française di Parigi per la graduatoria definitiva.
Per ulteriori informazioni si può contattare: M.me Paola Pecol, indirizzo e.mail: federation@alliancefr.it; tel: 06/44740628.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024