Il Ministero dell’Istruzione e del merito, la Società Astronomica Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e il Telescopio Nazionale Galileo bandiscono la Prima Edizione del Concorso Nazionale: “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”.
Il concorso si pone come obiettivo promuovere e valorizzare le competenze, le potenzialità scientifiche e tecnologiche delle studentesse e degli studenti, offrendo loro delle opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni, favorire lo spirito dell’innovazione, l’autonomia e la capacità di lavorare in gruppo.
La partecipazione è consentita a studenti iscritti nelle Scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie e delle Scuole Italiane all’Estero, frequentanti il secondo biennio.
Agli studenti viene richiesto di formulare un programma osservativo da effettuarsi durante uno stage di 6 giorni presso il Telescopio Nazionale Galileo situato al Roque de Los Muchachos, nell’isola di La Palma (Isole Canarie, Spagna).
I costi per lo Stage, viaggio e soggiorno, per il team costituito dai 6 ragazzi e dal docente di riferimento sono carico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Società Astronomica Italiana. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.sait.it
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 22 novembre 2023.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…