Categorie: Generico

Concorso “Guida sicura, un patto per i giovani”, premiate le classi vincitrici

La scuola media statale ‘Antonio Sogliano’ di Napoli, classe III B, con lo spot ‘Se casco non rischio’. La scuola media ‘Vico-Alighieri’ di Grosseto, classe III E, con ‘Pronti a partire?. L’istituto di istruzione superiore Telesi@ di Telese Terme, Benevento, V A Classico, con ‘She’s gone’. Sono le tre classi vincitrici del concorso nazionale sulla sicurezza stradale e la prevenzione “Guida sicura, un patto per i giovani”, promosso da Adiconsum e realizzato in collaborazione con Anvu, Associazione polizia locale d’Italia, con il contributo della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, a cui hanno partecipato 21 istituti.
La premiazione è avvenuta il 14 gennaio a Roma, alla presenza di oltre 200 studenti, nella scuola media ‘Luigi Settembrini’ di Roma, durante la quale si sono effettuate prove di simulazione di guida, spiegato e provato il precursore e l’etilometro, da esperti del settore. La classe vincitrice, di Napoli, si è aggiudicata un assegno di 1.200 euro da spendere in materiale didattico; la seconda di 1.000 euro; la terza di 800.
Tutti i partecipanti – si legge in una nota dell’Adiconsum – hanno realizzato uno spot/videoclip sulla sicurezza stradale rivolto particolarmente ai giovani dagli 11 ai 26 anni, e la Giuria – composta da addetti al settore – che ha giudicato i lavori pervenuti si è basata su caratteristiche di efficacia del messaggio trasmesso, creatività nella realizzazione del video, coerenza con quanto richiesto dal bando e spendibilità del video che verrà utilizzato online, proprio in campagne di sensibilizzazione nei confronti di giovani neo patentati.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024