Nell’a.s. 2014/2015 l’Associazione Diversamente Onlus promuove la Terza Edizione del concorso nazionale destinato agli studenti sul tema: “Ho un compagno molto peciale… Raccontami l’Autismo”.
Il concorso è aperto agli studenti delle scuole nazionali di ogni ordine e grado che potranno raccontare il loro rapporto con un compagno autistico attraverso l’elaborazione di temi, poesie, disegni, canzoni , fumetti, collage, mosaici, sculture e cortometraggi.
Il tema del concorso è “Ho un compagno molto speciale… Raccontami l’Autismo “, ovvero “il mio rapporto con un compagno speciale, difficoltà e soddisfazioni…”.
L’obiettivo è quello di mettere in luce le buone prassi di inclusione scolastica presenti nel sistema scolastico italiano.
Ciascuna classe potrà partecipare inviando un solo lavoro, che potrà essere scelto tra i migliori realizzati da tutti gli allievi, o frutto di un lavoro di gruppo, creato con la supervisione di un insegnante.
Una giuria tecnica valuterà il più valido dal punto di vista del contenuto, della qualità e dell’originalità, che sarà utilizzato dall’associazione – insieme ad altri ritenuti particolarmente interessanti – nell’ambito di campagne di sensibilizzazione sull’autismo.
La mostra dei lavori sarà allestita in occasione dell’annuale manifestazione “Giugno un mese per l’Autismo” e della stessa verrà pubblicato il relativo catalogo.
Alla classe prima classificata per ogni grado di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) verrà corrisposto un contributo di € 250.00 da utilizzare per attrezzature scolastiche o per attività di socializzazione che promuovano l’inclusione del loro compagno con autismo.
Scadenza per l’invio dei materiali: 30 aprile 2015.
Regolamento completo su:
Pagina Fb dedicata:
https://www.facebook.com/pages/Ho-un-compagno-molto-speciale/385530028185197
Per informazioni:
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…