Categorie: Attualità

Concorso “I fantastici 6” indetto da Conai

Sono gli alunni della classe II A dell’Istituto Comprensivo Via del Faggeto, 1 di Allumiere, in provincia di Roma, con il fumetto dal titolo “I 6 riciclafantastici”,  i vincitori del primo premio del Concorso “I fantastici 6” indetto da CONAI– Consorzio Nazionale Imballaggi per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio.

Il secondo e il terzo premio se lo aggiudicano rispettivamente la classe I D dell’IstitutoComprensivo ISA 2 – Scuola Media 2 Giugno della Spezia con il fumetto “Da cosa rinasce cosa, stick people for recycle” e la classe II A MAN dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Brugnera, sede di Sacile, con “Black spot e il potere del riciclo”.

Il concorso – rivolto per l’A.S. 2013/2014 a tutte le Scuole Secondarie di I grado e al biennio delle Scuole Secondarie di II grado presenti sul territorio italiano e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – chiedeva ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro gestiti da CONAI attraverso i consorzi di filiera.

I ragazzi delle tre classi vincitrici hanno realizzato fumetti corretti nei contenuti, ma anche molto creativi e innovativi, e hanno mostrato l’importanza della raccolta differenziata sottolineando al tempo stesso il valore delle azioni di ogni singolo cittadino per la tutela dell’ambiente. Con le loro storie dallo stile fresco e giovane hanno dimostrato di aver compreso il tema del riciclo dei materiali da imballaggio che hanno approfondito in classe con un percorso didattico articolato e completo.

Grazie al loro fantasioso fumetto i ragazzi di Allumiere si sono aggiudicati un Kit L.I.M. composto dalla Lavagna Interattiva Multimediale e da un proiettore. Alla classe seconda classificata andrà invece un iPad, mentre ai ragazzi di Sacile, autori di un fumetto in stile Manga, una postazione completa PC con monitor, tastiera e tavoletta grafica.

Alle classi IB e IA dell’Istituto Comprensivo ISA 2– Scuola Media 2 Giugno della Spezia, vanno le due menzioni speciali della Giuria, che ha apprezzato l’impegno profuso dai ragazzi e dai loro insegnanti nel portare avanti un percorso didattico approfondito e originale.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024