Categorie: Alunni

Concorso “I giovani e le scienze” 2016

Il concorso “I giovani e le scienze” 2016 promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche delle ragazze e ragazzi d’Italia che frequentano le scuole superiori di 2° grado, offrendo loro le migliori opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Il termine ultimo per presentare i progetti è mercoledì 24 febbraio.
Si tratta della selezione italiana per il 28° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti meritevoli. L’iniziativa è organizzata dalla Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, ed è inserita nel programma del Miur per la valorizzazione delle eccellenze! L’esposizione e la premiazione dei migliori contributi si terrà a Milano dal 9 all’11 aprile 2016. Gli obiettivi del concorso sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti; stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti. Inoltre incentiva a compiere scelte responsabili per l’Università, in particolare stimola ad intraprendere carriere formative nei politecnici e nelle facoltà scientifiche.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

E perché mai la “trasmissione del sapere” non può coesistere con dialogo e creatività?

La lettura dell’intervista, pubblicata il 10 aprile, “Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna…

11/04/2025

Domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, procedura al via con Istanze OnLine dal 14 al 29 aprile. Ecco cosa c’è da sapere!

Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento neglielenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali…

11/04/2025

Cedolino di aprile 2025 di docenti e personale Ata, è stato inserito lo 0,6% dello stipendio tabellare di indennità di vacanza contrattuale

Nel prossimo cedolino di aprile 2025, professori e personale Ata, troveranno un' altra voce di…

11/04/2025

Docenti di sostegno confermati su richiesta della famiglia: la norma è legittima

Da Salvatore Nocera, noto esperto di inclusione e disabilità riceviamo il seguente contributo che volentieri…

11/04/2025

Sottratti 30mila euro dal conto di una scuola: “Strani movimenti, bonifici di poche centinaia alla volta”

Un fatto increscioso: dal conto di una scuola materna paritaria della provincia di Verona sono…

11/04/2025

Reazione allergica scuola, Ata assistono alunno ma la docente li blocca: “Decido io”. Lo studente la segnala al Mim

L'accusa è grave: una docente non avrebbe aiutato uno suo studente di diciotto anni di…

11/04/2025