Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce anche per l’anno scolastico 2022/2023 il concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto alla sua XXI edizione, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario.
Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).
Le istituzioni scolastiche potranno inviare i lavori prodotti, agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 7 dicembre 2022.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Sarà cura di ogni Ufficio Scolastico Regionale pubblicare sul proprio sito web, dal 22 dicembre 2022, l’elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva.
I lavori prescelti dalla Commissione e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR., entro il 22 dicembre 2022 al Ministero dell’Istruzione.