Categorie: Generico

Concorso “Il forum della filosofia” – a.s. 2005/2006

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si propone di stimolare l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi.
 Intende, inoltre, promuovere l’affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione.
Il concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato, con congruo anticipo, dal Comitato scientifico; al dibattito parteciperà, per ogni scuola concorrente, un gruppo composto da cinque studenti. Questi illustreranno in sintesi i risultati della ricerca svolta e risponderanno alle domande rivolte loro dai componenti degli altri gruppi e da esperti designati a tal fine dal Comitato scientifico. Le modalità operative saranno stabilite dal Comitato medesimo.Il Liceo Torricelli e ciascuna delle altre scuole promotrici fungono da scuole-polo per le fasi preliminari dell’iniziativa.
Le scuole che intendono partecipare comunicheranno la loro adesione alla presidenza della scuola-polo incaricata della selezione preliminare entro il 31 gennaio 2006. Ogni scuola dovrà selezionare al proprio interno il gruppo che parteciperà al concorso. Improrogabilmente entro la data del 31 marzo dovrà pervenire alla scuola-polo il progetto di ricerca di ciascun gruppo; la lunghezza del documento non deve essere di norma superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi).
Le commissioni giudicatrici incaricate di procedere alle selezioni preliminari dei gruppi che parteciperanno al dibattito finale saranno proposte al Comitato scientifico dalla Società Filosofica Italiana nel mese che precede la data delle selezioni e saranno costituite ciascuna da tre studiosi. Presso ciascuna scuola polo saranno scelti due gruppi. La selezione sarà effettuata nei giorni compresi tra l’11 e il 15 aprile e avverrà per mezzo di un colloquio tra gli studiosi incaricati della selezione e gli studenti portavoce di ognuno dei gruppi che hanno inviato i progetti.  
I criteri per la selezione sono i seguenti:

– documentazione e approfondimento;
  capacità di problematizzazione;
– coerenza e organicità del progetto di ricerca;
  capacità espositiva

 
La fase finale del concorso si svolgerà presso il Liceo Torricelli in forma di dibattito pubblico a cui parteciperanno i sei gruppi usciti dalle selezioni condotti dalle scuole-polo. Il dibattito si svolgerà nella prima metà del mese di maggio e sarà diretto da uno studioso designato dal comitato scientifico. Prima del dibattito i gruppi dovranno presentare una memoria scritta che esponga in sintesi le principali tesi sostenute.
 
Per informazioni:
Liceo Torricelli, Faenza
Indirizzo Via S. Maria dell’Angelo
1 – 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546/21740   –   0546/23849
Referente prof. Francesco Paris
 
Liceo Gioia, Piacenza
Indirizzo Viale Risorgimento
1 – 29100 Piacenza
Tel. 0523/306209
Referente prof. Francesco Faiello
 
Liceo Scacchi Bari
Indirizzo
Tel. 080/5242237
Referente prof. Enrica Tulli
 
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024