Categorie: Politica scolastica

Concorso: incostituzionale l’esclusione dei non abilitati?

Una nuova  “tegola” sta per cadere sugli uffici del Ministero: sta montando in tutta Italia la protesta dei docenti non abilitati esclusi dal concorso.
Molti di questi insegnanti si stanno rivolgendo a diversi studi legali che hanno già messo a punto la loro strategia che non sarà affatto facile ma che potrebbe rimettere in discussione un pezzo importante della legge 107.
L’idea più diffusa sembra essere quella di ricorrere al TAR Lazio per impugnare il bando di concorso ma sollevando una questione di legittimità costituzionale; impugnare il bando, infatti, potrebbe essere del tutto inutile dal momento che non sarà possibile eccepire una difformità del bando rispetto alla legge (i ricorsi amministrativi si fondano infatti proprio sulla violazione della legge da parte di atti di normativa secondaria, come decreti e ordinanze ministeriali)

 

{loadposition bonus_1}

 

Il punto è che il è proprio il comma 110 della legge 107 ad escludere dal concorso i docenti non abilitati e questa disposizione – secondo molti legali – potrebbe integrare una violazione dei principi costituzionali in particolare di quelli contenuti nell’art. 97 della Carta (“I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e la imparzialità dell’amministrazione”).
Nel caso di concorsi pubblici, per esempio, è necessario che il bando consenta la massima partecipazione in modo da garantire la miglior selezione dei candidati.
Se il TAR Lazio dovesse accogliere l’eccezione di costituzionalità, una ulteriore ombra potrebbe proiettarsi sulla legge 107 e l’intera procedura concorsuale potrebbe subire contraccolpi imprevedibili.

 

{loadposition facebook}

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024