C’è grande attesa per il concorso scuola 2019 per l’infanzia e primaria, che dovrebbe mettere a bando 17mila posti. Nello specifico si tratta di 16.959 posti di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, di cui 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Direttamente dal nostro gruppo Facebook dedicato al concorso ordinario infanzia e primaria, ci viene posto un quesito: “io non ho capito se il concorso sarà su entrambi i posti, cioè infanzia e primaria o se ho facoltà di scegliere di concorrere solo per uno o per l’altro. Io sarei intenzionata a concorrere solo per la primaria”.
In generale, avendo i requisiti, i candidati possono concorrere sia per i posti per l’infanzia che per quelli della primaria. Lo stabilisce il decreto ministeriale, infatti, all’articolo 11, comma 1: “I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per una o piu’ delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti di cui all’art. 3. Il candidato concorre per piu’ procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare”.
Quindi, se si posseggono i requisiti, si può scegliere di partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria per entrambe le procedure o solo per una di esse.
Il decreto specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
Per quanto concerne invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
LEGGI ANCHE
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…