Cresce l’attesa per il bando di concorso scuola 2019 infanzia e primaria con gli aspiranti che vorrebbero essere fra i vincitori dei 17 mila posti messi a concorso.
Nello specifico si tratta di 16.959 posti di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, di cui 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Non mancano i quesiti legati alla procedura, e la redazione de La Tecnica della Scuola prova a rispondere a tutti, specie nel nostro gruppo Facebook dedicato proprio al concorso ordinario infanzia e primaria: all’interno della community diversi spunti e consigli utili per chi vuole partecipare al concorso.
A tal proposito, una nostra lettrice ci chiede: “Buongiorno, si può partecipare al concorso con una laurea triennale in scienze dell’educazione?”
Rispondiamo in base al decreto ministeriale che regola il prossimo concorso scuola 2019 infanzia e primaria.
Il decreto specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto anche il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Infine, bisogna ricordare che saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
LEGGI ANCHE
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…