Con nota n° 37100 del 26 novembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha disposto delle misure volte a garantire la trasparenza, l’omogeneità e il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
Informare i prefetti e i questori al fine della messa in sicurezza delle postazioni informatizzate, attraverso l’informativa alle forze dell’ordine affinché organizzino la più completa vigilanza su tutte le sedi, ove si svolgono le prove concorsuali:
Assicurare, ai candidati disabili, gli ausili concordati e il necessario tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova.
Il riconoscimento dei candidati ammessi alla prova scritta avverrà in due momenti.
In un primo momento, in fase preliminare, sarà verificata la presenza dei candidati negli elenchi pubblicati dai relativi USR che avverrà:
In un secondo momento saranno identificati nell’aula ove sosterranno la prova.
Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi, solamente i candidati eventualmente muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli.
Sarà compito della commissione o del comitato di vigilanza effettuare il riconoscimento e la registrazione dei candidati i quali dovranno produrre:
In mancanza della ricevuta di versamento, il candidato dovrà regolarizzare la propria posizione nei giorni immediatamente successivi alla prova scritta presso l’Ufficio Scolastico Regionale.
I candidati non potranno portare, pena esclusione dalla prova, qualsiasi strumento atto a conservare o a trasmettere dati.
I candidati sono ammessi in aula uno per volta, ognuno firma il registro d’aula cartaceo e sarà fatto accomodare presso una postazione.
La prova inizierà quando tutti saranno ai rispettivi posti e il responsabile tecnico d’aula avrà avviato l’applicativo della prova su tutti i computer e comunicato la parola “chiave” d’inizio/sblocco della prova.
La prova da svolgersi in 100 minuti, consisterà in 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 specifici alla classe di concorso, 5 d’inglese e 5 d’informatica.
A ogni domanda corrisponderanno 4 risposte di cui solo una è corretta.
Per ogni domanda corretta il candidato riceverà due punti; 0 punti per ogni risposta non data o errata.
Supereranno la prova i candidati che conseguiranno un punteggio minimo di 70/100.
Terminata la prova il candidato dovrà restare nella propria postazione fino a quando il responsabile tecnico d’aula provvederà a far vedere il risultato della prova e il punteggio ottenuto, accertato il risultato della prova il candidato dovrà inserire nel modulo presente nell’applicazione il codice fiscale, quindi sarà cura del tecnico effettuare il salvataggio del backup della prova.
Il tecnico d’aula dopo aver raccolto tutti i file di backup degli elaborati li carica sul sito riservato e visualizza i risultati e accerta che tutte le operazioni di caricamento sul sito riservato siano andate a buon fine per tutti i candidati.
Raccolti i risultati, caricati e verificati sarà compilato un elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita e il punteggio ottenuto.
L’elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula, quindi ogni candidato controfirmerà il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita.
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…