Dalla riunione al Ministero fra amministrazione e sindacati, emergono i numeri e le novità in merito ai concorsi. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, il ministro Bussetti ha annunciato di aver firmato gli atti preparatori per il bando del nuovo concorso ordinario per un totale di 16.959 posti.
“Vogliamo aprire una nuova stagione concorsuale che possa portare energie nuove nella scuola italiana, con un piano pluriennale di assunzioni che consenta a chi vuole intraprendere la carriera di docente di andare in cattedra e ai precari di essere finalmente assunti”, dichiara Bussetti.
Senza dubbio, il bando andrà a chiarire molti aspetti della procedura, anche se non ci si aspettano grosse sorprese rispetto alle bozze del decreto già visionate.
Per accedere al concorso ordinario infanzia e primaria sarà necessario possedere il diploma magistrale, liceo socio-psico pedagogico e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti entro l’a.s.2001/02.
Inoltre potranno partecipare i candidati in possesso della laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
Ma la bozza del decreto fornisce un’altra indicazione, ovvero quella relativa al fatto che nel caso in cui le domande siano superiori a tre volte il numero dei posti, si svolgerà una prova preselettiva.
Questa, si andrebbe quindi a sommare alle due prove concorsuali: una prova scritta ed una prova orale.
Per quanto riguarda le assunzioni dei futuri vincitori del concorso, bisogna ricordare che queste si svolgeranno nel settembre del 2020. In quell’occasione, il 50% di tutte le immissioni in ruolo andranno per i vincitori dei concorsi infanzia e primaria. Attenzione però: di questo 50%, il 25% sarà destinato ai vincitori del concorso ordinario, mentre l’altro 25% al concorso straordinario infanzia e primaria, le cui procedure si concluderanno entro l’estate del 2019.
Tabella titoli (clicca qui)
Requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici (clicca qui)
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…