Concorsi

Concorso infanzia e primaria, i titoli valutabili ed il calcolo del punteggio

Come sappiamo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso straordinario infanzia e primaria. Le domande partono su Istanze Online dal 12 novembre, e termineranno alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018.

Le sedi delle prove saranno individuate e comunicate, con avviso da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 dicembre 2018, ad esito della presentazione delle domande di partecipazione, con l’individuazione dell’USR responsabile della procedura.

Titoli valutabili e punteggio

Per quanto riguarda la valutazione della prova orale e per la valutazione dei titoli, la commissione ha a disposizione un punteggio massimo pari, rispettivamente, a 30 e a 70 punti.

Prendiamo come riferimento un’interessante tabella di sintesi della Flc Cgil in merito all’allegato C del decreto ministeriale.

A.1 PUNTEGGIO TITOLO DI ACCESSO
POSTO COMUNE INFANZIA E PRIMARIA
 

A.1.1

Abilitazione specifica, diploma di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 o abilitazione conseguita all’estero riconosciuto dal MIUR.
Le abilitazioni diversamente classificate sono riportate a 100 (*). Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50. Qualora non sia indicato il punteggio sono attribuiti Punti 1,56(*) Se il voto del titolo non è già espresso in base 100 (potrebbe essere in base 10, 60, 80, 110 ecc.) occorre riportarlo a 100 utilizzando la proporzione “voto ottenuto”:“base del voto”=“voto in centesimi”:100. Quindi è sufficiente applicare la seguente formula “voto in centesimi”=“voto ottenuto”/“base del voto” x 100.
Calcolo
p ≤ 75: 0 puntip > 75:
p-75
5
si arrotonda al secondo decimalep è il voto in centesimi
A.1.2 In aggiunta, per l’abilitazione specifica conseguita attraverso la laurea in Scienze della Formazione primaria o attraverso altra laurea magistrale conseguita all’estero, riconosciuta dal MIUR.
Nel caso di abilitazioni per infanzia e primaria conseguite con unico percorso, il punteggio è attribuito a ciascuna delle procedure concorsuali.
Punti 5
A.2 PUNTEGGIO TITOLO ACCESSO – CONCORSO SOSTEGNO
A.2.1 Diploma di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado di istruzione o titolo di specializzazione estero riconosciuto valido dal MIUR.
Le specializzazioni diversamente classificate sono riportate a 100 (*). Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.
Qualora non sia indicato il punteggio sono attribuiti Punti 1,56(*) Se il voto del titolo non è già espresso in base 100 (potrebbe essere in base 10, 60, 80, 110 ecc.) occorre riportarlo a 100 utilizzando la proporzione “voto ottenuto”:“base del voto”=“voto in centesimi”:100. Quindi è sufficiente applicare la seguente formula “voto in centesimi”=“voto ottenuto”/“base del voto” x 100.
Calcolo
p ≤ 75: 0 puntip > 75:
p-75
5
si arrotonda al secondo decimalep è il voto in centesimi
A.2.2 In aggiunta, per la specializzazione specifica conseguita tramite procedure selettive pubbliche per titoli ed esami, anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta dal MIUR.
Nel caso di specializzazioni conseguite attraverso unico percorso per più gradi, il punteggio aggiuntivo è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.
Punti 5
B PUNTEGGIO TITOLI AGGIUNTIVI
B.1 Superamento di un precedente concorso ordinario per lo specifico posto, per ciascun titolo Punti 3,5
B.2 Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di c. A-24 e A-25 per la lingua inglese (solo 1 titolo) Punti 2,5
B.3 Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o diploma ISEF costituente titolo di accesso alle classi di c. A-48 e A-49 per scienze motorie (solo 1 titolo) Punti 2,5
B.4 Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale; diploma accademico di II livello o diploma di conservatorio costituente titolo di accesso alle classi di c. A-29, A-30, A-55 e A-56 di ambito musicale (solo 1 titolo) Punti 2,5
B.5 Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, non altrimenti valutati, per ciascun titolo Punti 2
B.6 Laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso 24 CFU nei SSD L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e 36 CFU nei settori SSD L-LIN 11 ovvero L-LIN 12, non cumulabile con il punteggio del punto B.2 Punti 1,5
B.7 Abilitazione all’insegnamento con metodo didattico Montessori, Pizzigoni o Agazzi, per ciascun titolo Punti 1
B.8 Ulteriore abilitazione sullo specifico posto Punti 2
B.9 Dottorato di ricerca; diploma di perfezionamento equiparato per legge o per statuto, per ciascun titolo Punti 5
B.10 Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia, per ciascun titolo Punti 5
B.11 Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni, per ciascun titolo Punti 5
B.12 Diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale Punti 1,5
B.13 Titolo di specializzazione sul sostegno (non valutabile per procedure concorsuali sul sostegno) Punti 1,5
B.14 Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL, ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un Paese UE Punti 1,5
B.15 Certificazione CeClil o certificazione di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL di cui al DDG 16 aprile 2012, n. 6 o di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL di durata pari a 60 CFU, purché congiunti a certificazione nella relativa lingua straniera di livello almeno B2 Punti 1
B.16 Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera rilasciate dagli Enti certificatori riconosciuti dal Miur (l’elenco è disponibile a questo indirizzo) C1 Punti 2
C2 Punti 3
B.17 Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici Punti 0,5
B.18 Titolo di specializzazione in italiano L2 (vedi DM 92/16) Punti 1,5
C PUBBLICAZIONI (MASSIMO 3 PUNTI)
C.1 Per ciascun libro o parte di libro, dai contenuti inerenti ai percorsi della scuola dell’infanzia e primaria ovvero alle aree trasversali di pedagogia, didattica e didattica inclusiva o utilizzo delle Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella didattica, purché risulti evidente l’apporto del candidato Punti 1
C.2 Per ciascun articolo dai contenuti inerenti alla specifica classe di concorso ovvero alle aree trasversali di pedagogia, didattica e didattica inclusiva o utilizzo delle Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella didattica, pubblicato su riviste ricomprese negli elenchi ANVUR Punti 0,2
D TITOLI DI SERVIZIO
D.1 Servizio di insegnamento prestato, su posto comune e di sostegno, nel solo grado per cui si procede alla valutazione, nelle scuole statali o paritarie e nelle istituzioni convittuali statali.
Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto.
Una annualità è ottenuta con 180 giorni di servizio, anche non continuativi, in un anno scolastico, oppure con il servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini finali/termine delle attività didattiche.
Punti 5
per ciascun anno

Da sottolineare che il servizio nelle scuole paritarie, non conteggiato ai fini dell’accesso al concorso straordinario, vale 5 punti, così come il servizio prestato nei percorsi di istruzione nei paesi UE.

Clicca qui per scaricare l’allegato C

 

Chi può partecipare al concorso straordinario infanzia e primaria

Sono ammessi a partecipare al concorso, docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive;
Docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.

Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno.

Il regolamento e gli allegati A, B e C

Scarica il regolamento del concorso straordinario infanzia e primaria in PDF

Clicca qui per scaricare l’allegato A

Clicca qui per scaricare l’allegato B

Clicca qui per scaricare l’allegato C

IL BANDO (clicca qui)

Tutti gli approfondimenti della Tecnica della Scuola

Concorso infanzia e primaria, diario e sede di svolgimento della prova d’esame

Concorso infanzia e primaria, in cosa consiste la prova orale

Concorso infanzia e primaria, come inoltrare la domanda

Concorso straordinario infanzia e primaria, partono le domande su Istanze Online. C’è tempo fino al 12 dicembre

Concorso straordinario: possono partecipare tutti

Concorso straordinario infanzia e primaria, per gli assunti scatta il vincolo di tre anni

Concorso straordinario infanzia e primaria, chi può partecipare al bando

Concorso straordinario infanzia e primaria, le competenze linguistiche richieste

Concorso straordinario infanzia e primaria, come funzionano le graduatorie regionali

Concorso straordinario infanzia e primaria, il programma concorsuale: parte generale e parti specifiche

Concorso straordinario infanzia e primaria, le norme da studiare con tutti i link

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024