C’è tempo fino alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018 per presentare la domanda di partecipazione al concorso straordinario infanzia e primaria.
Sono ammessi a partecipare al concorso, docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive;
Docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.
Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno.
Scarica il regolamento del concorso straordinario infanzia e primaria in PDF
I programmi da studiare sono stabiliti con una parte generale e un’altra specifica per area. Si deve valutare la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La prova orale del concorso straordinario avrà una durata massima di 30 minuti. In caso consisterà? Prevista una progettazione di un’attività didattica con l’analisi delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Inoltre sarà accertata anche la conoscenza della lingua straniera.
La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione.
Oltre alla prova orale saranno valutati anche i titoli. La valutazione complessiva non potrà eccedere oltre i 70 punti. La valutazione del servizio non può superare i 50 punti e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo.
Clicca qui per scaricare l’allegato A
Clicca qui per scaricare l’allegato B
Clicca qui per scaricare l’allegato
La casa editrice La Tecnica della Scuola ha aperto una pagina dedicata all’offerta formativa per la preparazione al concorso straordinario. Ecco il piano dell’offerta:
La conoscenza approfondita di tutti i punti della “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. del 17/10/2018), consentirà agli aspiranti di dimostrare nelle prove d’esame di essere in grado di valorizzare e utilizzare le proprie conoscenze teoriche per rispondere pienamente ai bisogni formativi differenti e sempre nuovi degli alunni. In questo corso viene approfondito lo studio della legislazione e della normativa scolastica richiesta nella “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. del 17/10/2018).
Il corso di 12 ore è articolato in 8 moduli fruibili on line 24 ore su 24, costituiti da videolezioni, slides e risorse sui seguenti argomenti.
Il corso approfondisce le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame (Allegato A1 del D.M. del 17/10/2018). E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli fruibili on line 24 ore su 24, costituiti da videolezioni, slides e risorse sui seguenti argomenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…