Concorsi

Concorso infanzia e primaria, valutazione delle prove e dei titoli

Nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2019 è stato pubblicato il D.M. n. 327 del 6 aprile 2019, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d’esame e i relativi programmi”.

In attesa del bando, che sarà pubblicato sicuramente a breve, vediamo cosa riporta il decreto all’articolo 7, ovvero come saranno valutate le prove ed i titoli dei candidati.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: valutazione delle prove

Per quanto riguarda la valutazione delle prove concorsuali e dei titoli posseduti dai partecipanti, possiamo subito dire che le commissioni giudicatrici dispongono di cento punti totali, così suddivisi:

– quaranta per le prove scritte
– quaranta per la prova orale
– venti per i titoli

Sappiamo che è prevista una prova preselettiva nel caso in cui il numero di partecipanti sia superiore a tre volte il numero di posti disponibili. In tale circostanza, la valutazione delle eventuali prove preselettive è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate.

E’ bene precisare che la valutazione della prova preselettiva non concorre a formare il punteggio utile ai fini della graduatoria finale.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: valutazione prova scritta

Per quanto riguarda la prova scritta, la commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

A ciascuno dei due quesiti a risposta aperta, la commissione assegna un punteggio compreso, tra zero e 18 che sia multiplo intero di 0,5.
Invece, per il quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, la commissione assegna un punteggio compreso tra zero e quattro, corrispondenti a 0,5 punti per
ciascuna risposta esatta.

La prova e’ superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 28,0 punti.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: valutazione prova orale

Invece, la valutazione della prova orale, in base al decreto ministeriale, prevede che la commissione assegni un punteggio massimo complessivo di 40 punti.

La prova e’ superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 28 punti.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: valutazione titoli

Infine, per quanto riguarda la valutazione dei titoli culturali e professionali dei candidati, la commissione potrà assegnare fino a 20 punti massimi, che andranno a sommarsi, quindi, alla valutazione della prova scritta e della prova orale.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: i requisiti per partecipare

Il decreto, che ricalca la bozza già resa disponibile in passato, specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso docenti 2019 i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per quanto concerne invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Infine, saranno ammessi con riserva al concorso docenti 2019 per infanzia e primaria coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

IL DECRETO

TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI

REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

 

LEGGI ANCHE

Concorso scuola 2019, cosa studiare per i posti di scuola dell’infanzia
Concorso scuola 2019, cosa studiare per i posti di scuola primaria
Concorso infanzia e primaria, cosa studiare per i posti di sostegno
Concorso infanzia e primaria, cosa studiare per le prove: parte generale
Concorso infanzia e primaria: programma concorsuale e griglia di valutazione
Concorso infanzia e primaria, ecco chi può partecipare
Concorso infanzia e primaria, così si svolgeranno le prove
Concorso infanzia e primaria, il decreto in G.U.: requisiti di ammissione e prove
Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024