Concorsi

Concorso infanzia primaria, punteggi più che raddoppiati per i titoli. A parità di prova, vince chi ha un dottorato

Come abbiamo anticipato, nella serata di ieri 23 novembre il tanto atteso bando per il concorso ordinario infanzia e primaria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, seguito a stretto giro dalla comunicazione del Ministero dell’Istruzione del calendario delle prove.

I titoli fanno la differenza

Rispetto al vecchio bando, i titoli sono più che raddoppiati, ma in proporzione, in quanto rappresentano pur sempre il 20% di tutti i punti a disposizione della commissione. In altre parole, la commissione nel vecchio bando disponeva di 40 punti per l’orale, 40 per lo scritto, 20 per i titoli (100 totali); oggi, da nuovo bando, dispone di 250 punti, di cui 100 per l’orale, 100 per lo scritto, 50 per i titoli.

Ad ogni modo, a parità di prova, i titoli potranno fare la differenza, che siano le certificazioni informatiche o linguistiche o che siano le abilitazioni o i dottorati di ricerca. Su questi ultimi ad esempio, si punta moltissimo, dato che il dottorato di ricerca vale ben 12,50 punti (ALLEGATO B). Lo stesso dicasi per l’abilitazione conseguita mediante laurea in Scienze della formazione primaria, che oggi è valutata 18,75 punti.

Se questa impostazione concorsuale permarrà anche nei prossimi concorsi ordinari che il ministro Bianchi conta di effettuare ogni anno, sarà corsa ai titoli e alle certificazioni.

BANDO – D. min. 325 del 5.11.2021
I PROGRAMMI – ALLEGATO A
I TITOLI – ALLEGATO B

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO

CERTIFICA CON NOI LE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE

CERTIFICA CON NOI LE COMPETENZE INFORMATICHE

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Carla Virzì

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024