Come abbiamo anticipato, nella serata di ieri 23 novembre il tanto atteso bando per il concorso ordinario infanzia e primaria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, seguito a stretto giro dalla comunicazione del Ministero dell’Istruzione del calendario delle prove.
Rispetto al vecchio bando, i titoli sono più che raddoppiati, ma in proporzione, in quanto rappresentano pur sempre il 20% di tutti i punti a disposizione della commissione. In altre parole, la commissione nel vecchio bando disponeva di 40 punti per l’orale, 40 per lo scritto, 20 per i titoli (100 totali); oggi, da nuovo bando, dispone di 250 punti, di cui 100 per l’orale, 100 per lo scritto, 50 per i titoli.
Ad ogni modo, a parità di prova, i titoli potranno fare la differenza, che siano le certificazioni informatiche o linguistiche o che siano le abilitazioni o i dottorati di ricerca. Su questi ultimi ad esempio, si punta moltissimo, dato che il dottorato di ricerca vale ben 12,50 punti (ALLEGATO B). Lo stesso dicasi per l’abilitazione conseguita mediante laurea in Scienze della formazione primaria, che oggi è valutata 18,75 punti.
Se questa impostazione concorsuale permarrà anche nei prossimi concorsi ordinari che il ministro Bianchi conta di effettuare ogni anno, sarà corsa ai titoli e alle certificazioni.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…