Il 15 dicembre 2021 con la prova scritta del concorso per l’immissione in ruolo dei docenti di sostegno scuola dell’infanzia, si è ultimata la prova scritta iniziata il 13 dicembre scorso.
Tutti i candidati, al termine della prova computer based, hanno saputo la votazione con la quale hanno o non hanno superato la prova. La prova è superata se si è conseguito un punteggio minimo di 70/100.
Gli uffici scolastici regionali, responsabili di tutta la procedura concorsuale, stanno procedendo al sorteggio della lettera con la quale avvieranno le prove orali. Sarà loro cura comunicare ai diretti interessati la data d’inizio e il luogo dove si svolgeranno le prove, tramite l’e-mail comunicata all’atto della presentazione della domanda. Si consiglia comunque di monitorare il sito della relativa USR.
La prova orale della durata di 30 minuti, prevede la preparazione di un’unità di apprendimento volta ad accertare la preparazione del candidato sulla padronanza delle discipline nell’ambito dell’unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa, e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Prevede inoltre la conoscenza della lingua inglese livello B/2.
Elenco delle regioni dove è stato sorteggiato la lettera di avvio prove orali concorso infanzia:
Calabria posto di sostegno lettera estratta T
Lombardia posto di sostegno lettera estratta Z posto comune lettera estratta J
Piemonte posto di sostegno lettera estratta W posto comune lettera estratta B
Puglia posto di sostegno lettera estratta K
Toscana posto di sostegno lettera estratta J
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…