C’è tempo fino al 27 dicembre alle ore 16.00 per presentare la domanda per il concorso Inps. Al momento, le posizioni disponibili sono 365.
I vincitori saranno inquadrati come funzionari nell’area C, posizione economica C1, e saranno assunti su tutto il territorio nazionale, nella posizione di analista di processo-consulente professionale.
laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline:
Chi ha conseguito master di secondo livello, ulteriori lauree specialistiche e dottorati di ricerca inerenti alle materie del bando di concorso, assieme a chi è in possesso di Ecdl o di una certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello C1 o superiore ha diritto al riconoscimento di punteggio aggiuntivo.
In particolare, saranno attribuiti i seguenti punteggi in relazione ai titoli posseduti, dichiarati nella domanda:
Il punteggio massimo attribuibile per la valutazione dei titoli è pari a 30 punti.
Le domande di partecipazione al concorso possono essere compilate e inoltrate attraverso il sito dell’Inps, entro le ore 16 del 27 dicembre 2017.
Per accedere al form di compilazione della domanda si devono utilizzare le credenziali utili ad accedere ai servizi online dell’Inps (Pin, Spid o Cns).
Una volta effettuato l’accesso, bisogna compilare le sezioni della domanda:
La domanda protocollata deve essere stampata, firmata e consegnata dal candidato nel luogo e nel giorno stabilito per lo svolgimento della prima prova.
La procedura del concorso si compone di due prove scritte e di una prova orale.
In particolare:
la prima prova scritta (cosiddetta prova oggettivo-attitudinale) consiste nella risoluzione di una serie di quesiti a riposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale. La prova è valutata in trentesimi e sono ammessi a sostenere la seconda prova scritta i candidati che conseguono il punteggio di almeno 21/30.
la seconda prova scritta (cosiddetta prova tecnico professionale) si articola in una serie di quesiti a risposta multipla ed è volta ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
a) bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;
b) contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale;
c) diritto amministrativo e costituzionale;
d) diritto civile;
e) diritto del lavoro e legislazione sociale;
f) diritto penale;
g) elementi di analisi economica;
h) elementi di statistica e matematica attuariale;
i) scienza delle finanze e economia del lavoro.
Anche la prova tecnico professionale è valutata in trentesimi e possono accedere all’ultima prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
la prova orale (alla quale, come detto, possono accedere i candidati che hanno conseguito il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle precedenti due prove) riguarda le materie oggetto delle prove scritte.
Le prove di esame si svolgeranno nella sede di cui al diario contenente la disciplina delle prove scritte che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami – del 29 dicembre 2017 e sul sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione «Avvisi, bandi e fatturazione» sotto-sezione “Concorsi”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…