Categorie: Generico

Concorso internazionale ”Riconoscersi in Europa”

Il concorso internazionale “Riconoscersi in Europa”, progettato per una comprensione interculturale, propone a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado d’Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito una riflessione sulla complessità e ricchezza delle basi culturali e storiche dell’Europa.
Il concorso chiede, in particolare, di “ individuare rispetto ad un determinato contesto (proprio o altrui) un aspetto significativo (oggetto, situazione, scoperta, fenomeno culturale o di costume …) considerato dal sentire comune come tipico di quel contesto e che, invece, ad un esame più approfondito, risulta avere avuto origine in altra regione europea o extraeuropea. Può valere anche l’itinerario inverso: qualcosa che, originario di un contesto, dopo aver “viaggiato” per il mondo, vi ritorna proveniente da altrove e percepito come straniero”. .
Vengono suggeriti alcuni filoni delle possibili ricerche, non escludendone altri che potranno essere individuati dagli stessi concorrenti:
le vie di comunicazioni terrestri, fluviali e marittime (gli scambi commerciali, culturali,….); la circolazione dei nomi propri e comuni, di oggetti d’uso, di stili e forme dell’arte, di forme di espressioni artistiche musicali, della forma della città e della casa di abitazione, delle monete, dei cibi, delle fiabe e dei racconti di fate .
Gli studenti devono proporre un messaggio sintetico rivolto ai pari sotto forma di immagine fissa (foto, grafico, fumetto, disegno, poster: dimensioni max 100 x 70 cm.), o in movimento (prodotto multimediale, film: durata max 15′), costruzione/ricostruzione di un oggetto, prodotto musicale, altro, accompagnato da una scheda descrittiva nella propria lingua (max 4.500 battute) che
motivi il percorso che ha condotto alla scelta effettuata, nonché da una sintesi in inglese o francese della scheda descrittiva stessa destinata alla giuria internazionale”.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla Ciid (Coperativa Insegnanti Iniziativa Democratica), piazza Sonnino, 13 – 00153 Roma, a mezzo posta, entro e non oltre mercoledì 31 maggio 2006 (farà fede il timbro postale), o consegnati a mano entro le ore 16 dello stesso giorno.
Una giuria nazionale designerà il gruppo classe vincitore a livello nazionale che avrà un premio corrispondente a 200 euro e selezionerà altri 9 elaborati da inviare alla giuria internazionale.
Saranno premiati alla fase internazionale 10 studenti che, con i rispettivi accompagnatori, saranno ospitati a Roma, sede della premiazione.

Per approfondimenti:

 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024