Concorsi

Concorso IRC, in attesa del bando, requisiti e prove previste

Entro il 2023 dovrebbe essere bandito il concorso per il reclutamento dei docenti di religione cattolica, bando che si aspetta da parecchio tempo e il cui continuo rinvio lascia perplessi gli aspiranti.

Concorso IRC

Nel  2019, con il decreto159 si pensava che il 2021 sarebbe stato l’anno buono per bandire i due concorsi, ordinario e straordinario, per l’assunzione di 6400 docenti da destinare il 50 per cento ai vincitori di ogni singolo  concorso.  Ma i concorsi furono rinviati al 2022 e con il decreto sostegno bis fu modificata la percentuale attribuendo il 70 per cento al concorso straordinario e il 30 per cento all’ ordinario. 

Bando entro il 2023

A tre mesi della fine del 2023  si è ancora in attesa dei bandi e cresce la preoccupazione che con il prossimo decreto mille proroghe potrebbe essere ancora rinviato.

Prove concorso ordinario

La procedura ordinaria, secondo le ultime modifiche, dovrebbe prevedere:-  una prova scritta con quesiti a risposta multipla su argomenti riguardanti le conoscenze e le competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico/metodologico oltre alla conoscenza della lingua inglese e dell’informatica;- una prova orale volta a verificare la capacità del futuro docente nell’insegnamento della religione.

Prove concorso straordinario

Per quanto riguarda le prove previste per la procedura straordinaria  si vorrebbe valorizzare l’esperienza dei candidati ammessi a tale procedura attraverso un semplice colloquio orale, ma ciò è ancora da definire.

Requisiti concorso ordinario

Oltre ad avere il certificato di idoneità diocesana, i candidati devono avere uno dei seguenti titoli:Per la scuola primaria e infanzia master specifico di secondo livello approvato dalla CEE;Per la scuola secondaria di primo e secondo grado uno dei seguenti titoli:- Baccalaureato conseguito presso una delle università pontificie, – dottorato in teologia, – corso di studi teologici in seminario maggiore, – laurea magistrale in scienze religiose approvata dalla Santa.

Requisiti concorso straordinario 

I candidati oltre all’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano devono aver almeno  tre anni di servizio anche non consecutivi nell’ insegnamento della religione cattolica e uno dei titoli richiesti per il concorso ordinario.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024