In un comunicato stampa il Miur annuncia l’inaugurazione della quarta edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione.
Infatti, il concorso inizierà martedì 24 novembre alla Camera dei Deputati, con una Lectio Magistralis di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama internazionale, promuovendo gli studenti come nuovi protagonisti per diventare sempre più Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente.
A tal proposito nel comunicato si scrive: “E’ questo il tema del progetto (Articolo 9 della Costituzione. Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente) promosso per l’anno scolastico 2015-16 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca. Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, è realizzato in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ‘Domenica’ de Il Sole 24 Ore, media partner Rai Cultura e Rai Radio3”.
Sempre nello stesso comunicato si dice: “Il bando è già online nel sito www.articolo9dellacostituzione.it e le scuole avranno tempo fino al 15 dicembre per iscriversi e partecipare ad un grande laboratorio collettivo che attraverserà tutta l’Italia e non solo – il bando è aperto anche alle scuole italiane all’estero e a quelle europee per esempio attraverso la piattaforma eTwinning- all’insegna dello studio e della scoperta, della cura e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente. Con l’obiettivo di diffondere i principi della cittadinanza attiva, favorire nelle giovani generazioni l’orientamento delle competenze e degli interessi in relazione ai cambiamenti in atto nella società e nell’ambiente, innescare comportamenti responsabili verso il territorio e la comunità”.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…