Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, indicono il Concorso Nazionale “Ciak – si studia!”
La finalità del presente bando è di offrire agli studenti un’opportunità di utilizzare il linguaggio audiovisivo come strumento innovativo di formazione, nelle sue forme documentarie e d’invenzione, come strumento attivo, stimolante e pratico di didattica. Il tema del prodotto audiovisivo, dovrà essere incentrato su argomenti di valenza sociale, didattica o artistico-culturale. Lo svolgimento del lavoro da parte dei ragazzi favorirà la loro crescita intellettuale e aumenterà la loro consapevolezza dell’impatto che può avere la cultura nella società.
Possono partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, di gruppo o divisi per classi, delle scuole secondarie di II grado. Saranno premiati gli elaborati in grado di esprimere forti elementi di innovatività e creatività. La commissione darà particolare rilevanza ai lavori che svilupperanno il progetto in modo innovativo e creativo. Gli studenti che risulteranno vincitori avranno l’opportunità di realizzare il proprio progetto audiovisivo durante un periodo di stage presso l’Istituto Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…