In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, indice il concorso nazionale “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione volto ad accrescere la conoscenza dell’Unione Europea, delle sue Istituzioni, delle sue politiche e dei programmi, sotto l’aspetto storico, culturale, economico, sociale e normativo.
Presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione verrà costituita una commissione composta da membri delle amministrazioni organizzatrici del concorso e da esperti del settore, che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Sono candidati al premio finale gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.
I vincitori, verranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale che si terrà a Roma e in cui saranno esposti i migliori elaborati.
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…