L’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli con la collaborazione del “Club di Giulietta” di Verona, indice per l’anno scolastico 2015/2016 il concorso nazionale dal titolo Giulietta e Romeo…quando l’amore rafforza il dolore.
Scopo del concorso è divulgare il messaggio d’amore implicito nella vicenda dei due celebri amanti Giulietta e Romeo la quale si compone sia del mito shakespeariano celebrato a Verona, sia della vera storia originale accaduta in Friuli.
La prima sottolinea la forza dell’amore capace di superare anche la morte, mentre la seconda intende valorizzare la capacità dell’amore di combattere contro le avversità della vita.
Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado (alle classi o singolo alunno/a). E’ favorita pure la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare un solo elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila. Gli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 10 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, canzoni, spot, etc.) sulle tematiche legate alla storia d’amore di Giulietta e Romeo (alias Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto)
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…