Alunni

Concorso Nazionale l’Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane

La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Miur e del Ministero dei Beni e delle attività culturale e del Turismo,
quest’anno anche con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, invita le scuole di ogni ordine e grado che vogliano entrare a far parte della Rete Nazionale de La Scuola adotta un monumento®, a partecipare al nuovo Bando a.s. 2017-2018 volto
all’arricchimento del costituendo Archivio Nazionale dei Monumenti adottati dalle scuole italiane, a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare con l’obiettivo di attirare l’attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti “possano appropriarsene”.

Il Bando è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Negli Istituti Comprensivi, ogni ordine deve inviare un suo lavoro così da essere espressione dell’impegno di una o più classi della stessa scuola.

Adesioni

Le istituzioni scolastiche interessate a partecipare dovranno far pervenire la richiesta alla Fondazione Napoli Novantanove (info@napolinovantanove.org) utilizzando l’ALLEGATO A e, se
fanno parte delle città già aderenti alla Rete Nazionale di La Scuola adotta un monumento®), per conoscenza anche alle Organizzazioni Corrispondenti della loro città.

Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 27 aprile 2018, ma chi avesse pronto il lavoro anche prima di questa data, può comunque inviarlo alla Fondazione Napoli Novantanove dove verrà visionato e, dopo averne constatato l’attinenza col tema dell’adozione, le modalità di realizzazione e la durata, sarà inserito con gli altri lavori, man mano che arrivano, nell’Atlante Monumenti Adottati.

Entro la fine dell’anno scolastico, dopo aver inserito tutti i lavori nell’ATLANTE, si darà notizia dei risultati raggiunti in un incontro pubblico.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024